L’angiologo è un medico specialista che si occupa di diagnosticare e curare (con trattamenti ambulatoriali o chirurgici) le patologie che riguardano i vasi sanguigni. Condizioni che colpiscono quasi un terzo della popolazione in tutto il mondo occidentale e che – per questo – meritano di far conoscere meglio questa figura.
L’apparato circolatorio è l’insieme dei vasi sanguigni che permettono la circolazione del sangue – sotto la spinta del cuore – nell’organismo, per fornire a tutti gli organi, cellule e tessuti, i nutrienti e l’ossigeno di cui hanno bisogno, eliminando l’anidride carbonica e le sostanze di scarto.
È costituito da due componenti principali: il circolo sistemico e il piccolo circolo; ognuna di queste è formata da arterie, capillari e vene.
Gli angiologi trattano i disturbi delle arterie, delle vene e dei vasi linfatici.
Alcuni segni e sintomi che possono indicare un problema circolatorio, e quindi la necessità di rivolgersi ad uno specialista sono:
È altresì importante consultare un angiologo in presenza di diabete o problemi a livello vascolare.
Tuttavia, una consulenza angiologica può essere necessaria anche in caso di controlli periodici nei pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa o che sono a rischio di eventi cardiaci, in caso di comparsa di vene varicose, per trattarle prima che la sintomatologia peggiori e sia necessario un intervento chirurgico.
La figura dell’angiologo, infatti, non deve essere un punto di riferimento solo in caso di una condizione già esistente, ma come prevenzione, per evitare possibili complicanze di un problema circolatorio.
Le ultime due patologie, dopo un iniziale inquadramento, verranno inviate agli specialisti appositamente dedicati.
Prenota una visita