L’Ossigeno-Ozono Terapia è un trattamento di terapia medica , basato sulla somministrazione di una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3) all’interno dell’organismo, attraverso l’impiego di differenti tecniche, che permette di ottenere considerevoli risultati terapeutici su numerose patologie.
L’Ozono ha la capacità di modificare le sostanze che producono infiammazione (ATP, H+, Prostaglandine, Serotonina, Interleuchine), rendendole “incapaci” di produrre dolore. Favorisce inoltre il microcircolo e la nutrizione dei tessuti, grazie a una miglior ossigenazione.
L’Ozonoterapia esiste da oltre un secolo e oggigiorno la sua efficacia è stata riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Scientifica. E’ una metodica che si è consolidata nel corso degli anni e che oggi rappresenta un prezioso coadiuvante di numerose terapie convenzionali nel trattamento di molteplici affezioni dolorose e più in generale di diverse patologie dell’organismo umano.
Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio, la storia, le applicazioni e i benefici riconosciuti di questo trattamento.
L’Ossigeno Ozonoterapia ha oltre 100 anni di storia. L’ozono fu scoperto da un medico tedesco, Schonbein: fu lui a dargli questo nome, che in greco (verbo Ozo) significa “emanare odore”, proprio per via del caratteristico odore pungente. Era il 1832.
Venne impiegato per la prima volta in ambito medico, durante la Seconda Guerra Mondiale: grazie all’Ozono vennero salvate centinaia di militari, grazie alle sue proprietà altamente disinfettanti.
Nel 1932, l’ossigeno ozono fece invece il suo primo ingresso in chirurgia generale: venne utilizzato per curare ulcere e fistole settiche con grande successo.
Attualmente è in uso in diversi Paesi Europei, in Italia è impiegato dal 1983, anno in cui venne costituita la Fondazione della Società Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia. (SIOOT).
Come avviene la somministrazione dell’Ossigeno Ozonoterapia? Esistono diverse metodologie, le più utilizzate sono fondamentalmente tre:
Su quali patologie è efficace? L’Ossigeno Ozonoterapia offre importanti benefici per una moltitudine di affezioni afferenti ai diversi sistemi dell’organismo. Eccoli di seguito riassunti:
È utilizzato anche in:
Quali sono i principali benefici che offre questa terapia?
Le controindicazioni all’ossigeno ozonoterapia si riferiscono alla somministrazione per via sistemica e sono: favismo, gravidanza, ipotiroidismo non controllato, età pediatrica, epilessia, sport agonistico, poiché le attuali normative in materia di doping ne vietano l’uso per via sistemica.
Prenota una visita